Itália, Corriere, Italiano

[ad_1]

di Emanuele Buzzi

Il post di Serena Bortone, conduttrice di “Che sar” in onda su Rai3: appreso la notizia ieri sera con sgomento. Corsini (Rai): nessuna censura, accertamenti in corso. Il Cdr della redazione approfondimenti (spaccato): deriva preoccupante. Saviano: Che cosa vi aspettavate? Stanno controllando tutto

In un’Italia piena di problemi, anche oggi la sinistra sta montando un caso. Stavolta per una presunta
censura a un monologo di Scurati per celebrare il 25 Aprile. La sinistra grida al regime, la Rai risponde di essersi semplicemente rifiutata di pagare 1800 euro (lo stipendio mensile di molti dipendenti) per un minuto di monologo. Scrive il presidente del Consiglio Giorgia Meloni su Facebook.

Non so quale sia la verit – aggiunge la premier -, ma pubblico tranquillamente io il testo del monologo (che spero di non dover pagare) per due ragioni: 1) Perch chi sempre stato ostracizzato e censurato dal servizio pubblico non chieder mai la censura di nessuno. Neanche di chi pensa che si debba pagare la propria propaganda contro il governo con i soldi dei cittadini. 2) Perch gli italiani possano giudicarne liberamente il contenuto. Buona lettura.

Il post su Instagram di Serena Bortone

Il caso nato dopo il post di Serena Bortone
, conduttrice di Che sar, che ha raccontato su Instagram: Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di Che sar era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato. Non sono riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili. Ma devo prima di tutto a Scurati, con cui ovviamente ho appena parlato al telefono, e a voi telespettatori la spiegazione del perch stasera non vedranno lo scrittore in onda sul mio programma su Raitre. Il problema che questa spiegazione non sono riuscita a ottenerla nemmeno io

Secondo fonti parlamentari sentite dal Corriere, Scurati avrebbe fornito il testo (qui la versione integrale del monologo dello scrittore), che poi sarebbe stato vagliato anche dalla dirigenza.

Un testo, quello dello scrittore, ritenuto fortemente schierato in un momento di campagna elettorale

. Per questo a Scurati sarebbe stato
proposto di proporre s quel testo durante la trasmissione di Bortone, ma a titolo gratuito
. Proposta che sarebbe stata respinta portando cos alla revoca della sua partecipazione a Che sar.

Rai: Nessuna censura, accertamenti di natura economica

Per la Rai, nessuna censura

. La partecipazione dello scrittore Antonio Scurati alla trasmissione “Che sar”…, condotta da Serena Bortone, non mai stata messa in discussione. A dirlo il direttore dell’Approfondimento Rai, Paolo Corsini, che precisa come siano in corso accertamenti di natura economica e contrattuale.
Arriva anche la posizione del sindacato Unirai:Su Scurati nessuna censura, l’azienda bersaglio di inutili polemiche. Di segno opposto la reazione del sindacato Usigrai: Dalla Rai solo scuse per silenziare Scurati. censura.

Saviano: Cosa vi aspettavate?

Censura in Rai. Cosa vi aspettavate?. Questa la reazione di Roberto Saviano in un video su Instagram, mentre atteso in serata a uno degli incontri del Festival del giornalismo di Perugia. Quando un anno fa mi hanno censurato Insider cancellando la mia trasmissione, in quanti, ha aggiunto, sono stati zitti? Pensando “vabb un problema di Saviano, inutile urlare alla compromissione della democrazia perch un problema suo”, magari godendo anche del fatto un concorrente in meno. Cos che funziona in questi mondi. Quello che sta accadendo, ha sostenuto ancora Saviano, che centimetro per centimetro, metro per metro stanno controllando tutto. Perch questo governo si basa solo sul silenzio e la propaganda. Basta, bisogna uscire da l. Ma come potete ancora lavorare in Rai? Ancora essere l, andare ospiti in delle situazioni dove tutto determinato e controllato dalla volont di governo. Ancora? Dobbiamo ancora dircelo?. Prima era solo un problema mio, e adesso? Adesso diventato un problema di tutti, ha concluso Saviano.

Il cdr

Che sta accadendo dentro la Direzione Approfondimento della Rai? si legge in un documento approvato da due dei tre componenti del cdr della testata
Approfondimento, Filippo Barone e Manuele Bonaccorsi. Testo in cui si parla di deriva preoccupante, dal quale invece si dissocia il terzo rappresentante dell’organismo sindacale Gian Vito Cafaro. Con sgomento – continua la nota – nelle ultime settimane abbiamo appreso tre notizie: 1) la cancellazione all’ultimo minuto di un intervento del Premio Strega Antonio Scurati sul 25 aprile in una puntata di Che sar; 2) la cancellazione prima e poi drastica riduzione delle repliche di Report, capaci di portare una media di un milione di telespettatori a costo zero per l’azienda. Repliche i cui contenuti, apprendiamo, saranno concordati con l’azienda; 3) la puntata di Porta a Porta sul (contro) l’aborto, tema di cui parlano sette ospiti, tutti di sesso maschile.

Le reazioni politiche

La notizia ha dato il la alle reazioni politiche. In primis dei dem. Telemeloni questa volta l’ha fatta veramente grossa, dichiara Sandro Ruotolo, responsabile Informazione nella segreteria Pd. Apprendiamo stamattina che dalla puntata di stasera di Che sar, il programma condotto in prima serata da Serena Bortone su Rai3, stato cancellato il previsto monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. Tutto questo per un intervento diretto della Dirigenza Rai a poche ore dalla trasmissione, senza nessuna comunicazione all’autrice e conduttrice del programma. Questo un caso gravissimo di censura nei confronti di Scurati. E un caso gravissimo di violazione dell’autonomia editoriale di un programma, oltrech una inquietante intimidazione di fatto nei confronti dell’autrice e conduttrice Serena Bortone, degli autori del programma, e per estensione di tutti gli autori Rai. La Presidente Rai intervenga nei confronti di Ad e Direttore per chiarire questa vicenda. Siamo in presenza di un atto di censura e prevaricazione gravissimo, che non pu essere accettato. Cos in una nota il Senatore Pd Francesco Verducci, membro della Commissione di Vigilanza Rai.

Anche i Cinque Stelle si lamentano: La Rai dovr rispondere alla nostra interrogazione in commissione di vigilanza. C’entra qualcosa il fatto che l’autore avrebbe dovuto interpretare un monologo sul 25 aprile? Davvero temi come la cultura e l’antifascismo fanno cos paura alla Rai meloniana? L’azienda sarebbe ancora in tempo per tornare sui suoi passi e rivedere questa decisione assurda, che puzza di censura lontano un miglio, commentano l’esponente M5S in commissione di vigilanza Rai Dolores Bevilacqua e il capogruppo M5S in commissione cultura al Senato Luca Pirondini.

Arriva anche la note dell’Anpi: Ennesimo colpo alla libert di espressione e di informazione. L’Anpi continua a manifestare un forte allarme per questa deriva da regime che ricorda il Minculpop e sta trasformando la Rai in uno strumento al servizio della Presidenza del consiglio.

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dal palco con la Uil ha parlato del caso Scurati: Noi siamo qui anche per difendere e praticare il diritto a manifestare. Siamo in un momento in cui il governo e la destra vogliono costruire un regime e controllare quello che si dice e che si fa. Siamo in una situazione in cui si sta cercando di comprimere la libert delle persone. E lo vedo anche per come funzionano gli organi di informazione. Questo governo pensa di comandare, non di governare, Consentitemi un gioco di parole: Scurati stato oscurato. Di questo stiamo parlando.

Sul caso interviene anche il partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia: Sulla vicenda della mancata partecipazione di Antonio Scurati a un programma Rai pretendiamo che sia fatta chiarezza, e per questo chiederemo l’audizione dei vertici dell’azienda in Commissione di Vigilanza. Si deve accertare, infatti, se corrisponde al vero che per leggere un monologo di circa un minuto sul 25 aprile la Rai avrebbe dovuto pagare circa 2mila euro — dicono i componenti della Commissione di FdI —. Riteniamo che sia importante accertare se la mancata messa in onda sia da addebitare a una scelta editoriale o piuttosto economica. Chiarezza che consideriamo fondamentale, alla luce delle continue fake news messe in circolazione dalla sinistra riguardo il servizio pubblico.

La polemica diventa poi anche mediatica. Unica cosa da fare: prendere il monologo di Antonio Scurati e leggerlo, farlo conoscere. Non sar difficile, scrive sul suo profilo X il direttore di La7, Andrea Salerno.

Gori: Leggiamo il discorso di Scurati dai palchi delle nostre citt

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha proposto a tutti i suoi colleghi il 25 aprile di leggere dal palco delle celebrazioni della festa della liberazione il monologo di Scurati: Ho una proposta per i miei colleghi sindaci: il 25 aprile – ha scritto Gori sui social – dai palchi delle nostre citt, leggiamo tutti il discorso che Antonio Scurati ha dedicato a questa ricorrenza. La Rai ha deciso di censurarlo? I cittadini lo ascolteranno nelle nostre piazze.

Alessio D’Amato, consigliere regionale e membro della segreteria nazionale di Azione, comunica che il 24 aprile, in occasione dell’iniziativa che ricorda a Roma, al Teatro Flavio, l’uccisione di Giacomo Matteotti, verr letto il monologo oscurato dalla Rai di Antonio Scurati. L’iniziativa gi in programma, che prevede tra gli altri la presenza della professoressa Simona Colarizi e dei giovani di Azione, prevede anche la lettura dell’ultimo discorso parlamentare del leader socialista ucciso dalla ferocia fascista, che verr letto dal giornalista radiofonico Riccardo Cotumaccio.

La newsletter Diario Politico

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter “Diario Politico”. E’ dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.

Corriere della Sera anche su Whatsapp. sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

20 aprile 2024 (modifica il 20 aprile 2024 | 17:57)

[ad_2]

Corriere

Notícias

Indonésia, Republika, Indonésio

[ad_1] REPUBLIKA.CO.ID, JAKARTA — Direktur Jenderal Bea dan Cukai Kementerian Keuangan Askolani buka suara soal tingginya sanksi administrasi barang impor. Dia menjelaskan besaran sanksi administrasi

Indonésia, Indo Pos, Indonésio

[ad_1] Harianjogja.com, DEPOK—Ombudsman Republik Indonesia (ORI) DIY meminta masyarakat untuk melapor jika menemui tiang-tiang kabel yang tampak semrawut. Laporan-laporan yang datang dari masyarakat ini akan

Hong Kong, South China Morning Post, Inglês

[ad_1] Hong Kong authorities will step up enforcement on illegal ride-hailing services and rogue taxi drivers over the coming Labour Day “golden week” holiday, while

Tailândia, Business Day News, Tailandês

[ad_1] มูลนิธิสุญญตาวิหารเผยหลักสูตรการดับทุกข์สำหรับผู้บริหารระดับสูงรุ่นแรก มีผู้สนใจในช่วงสองอย่างล้นหลาม รองประธานมูลนิธิฯเผยมีทั้งอดีตรัฐมนตรี อดีต สว. และอดีตปลัดกระทรวง สนใจ ชี้หลักสูตรนี้เหมาะกับโลกในยุคปัจจุบัน นายสมชาย เลิศด้วยลาภ รองประธานมูลนิธิสุญญตาวิหาร เปิดเผยว่าด้วยสถานการณ์ปัจจุบันสิ่งที่เกิดขึ้นทั้งในประเทศไทยและในโลก ทั้งปัญหาสังคม ปัญหาเศรษฐกิจ ปัญหาทุกอย่างอีกมากมายที่เกิดขึ้น สำหรับผู้บริหารจะมีการรับรู้และรับผิดชอบมากกว่าบุคคลทั่วไป ทั้งผู้บริหารหน่วยงานภาครัฐ และผู้บริหารหน่วยงานภาคเอกชน โดยทุกข์ที่เกิดขึ้นนั้น เกิดเพราะความรับผิดชอบที่มีต่อตัวเอง หน่วยงานและสังคม รวมถึงประเทศการเป็นทุกข์สำหรับผู้บริหารแล้ว มักจะไม่สามารถบอกหรือปรึกษาใครได้ เพราะความน่าเชื่อถือและความคาดหวังของคนในองค์กร